Confimprese: aprire un punto vendita diretto o in franchising? Questione di Desk

Data

mar 19, 2014

(Milano, 19 marzo 2014) – In arrivo da Confimprese il Desk Sviluppo Reti a supporto delle reti sia dirette sia in franchising. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione un desk aperto a tutti gli imprenditori o le aziende - anche ai non soci Confimprese - in fase di start-up o già operanti nel settore retail che vogliono creare o sviluppare una rete diretta e/o franchising. Un solo interlocutore di riferimento, insomma, in grado di offrire un servizio completo per lo sviluppo di una rete, che mette allo stesso tavolo competenze professionali diverse, con esperienza ventennale nel retail, e tra loro sinergiche. 

«È innegabile la capacità di tenuta delle reti – afferma Francesco Montuolo, vice president Confimprese – rispetto a sistemi di distribuzione tradizionali e o indipendenti. Il progetto Desk Sviluppo Reti ha l’obiettivo di guidare e affiancare sia imprenditori/aziende in fase di start-up sia coloro che possiedono già una rete e vogliono svilupparla (reti dirette e/o franchising). Fornisce i supporti fondamentali alla riuscita: disegno e sviluppo reti, assistenza fiscale e societaria, finanza agevolata, consulenza legale, sviluppo operativo della rete. Le aziende possono, dunque, rivolgersi a specialisti per avere supporto legale, tecnico, verificare gli aspetti contrattuali della legge sul franchising (L.129/2004) o l’accesso ai finanziamenti Invitalia, anche perché ogni rete di successo necessita di un fisiologico periodo di sperimentazione della formula che può essere breve o anche più lungo, come nell’attuale congiuntura economica».

Partner dell’iniziativa sono Eis (finanza agevolata), Studio Tdl (consulenza fiscale, societaria e contrattuale), Studio Vallefuoco (consulenza legale), Gea (disegno e sviluppo reti), Reno (sviluppo operativo rete). Per la fase di check-up Confimprese si assume il compito di intercettare la domanda e organizzare gli incontri a cui partecipano uno o due partner. A questo approccio iniziale segue un raccordo con gli altri partner per formulare l’offerta, che in seguito Confimprese veicola al cliente.
Le aziende interessate ad avvalersi del Desk Sviluppo Franchising potranno rivolgersi a Confimprese (www. confimprese.it) per fissare un primo incontro di ‘diagnosi’ completamente gratuito.