Franchises News


March 25, 2010

Accreditamento gratuito al Roma Franchising Expo 2010

Comunicato stampa


ROMA EXPO FRANCHISING 2010: LE MILLE FACCE DEL FRANCHISING
VIII Roma Expo Franchising 
Fiera di Roma , 16 – 17 – 18 aprile 2010
Pad. 12 – ingresso Nord
INGRESSO GRATUITO


Dal 16 al 18 Aprile, presso la Nuova Fiera di Roma, vi aspetta l’ottava edizione del Roma Expo Franchising. Il salone, insignito da quest’anno della qualifica di Fiera Internazionale, è promosso dalla Federazione Italiana Franchising e dalla Confesercenti Provinciale di Roma. Inoltre, a testimonianza dell’impegno mostrato dagli organizzatori e promotori dell’evento, il salone si avvale di prestigiosi riconoscimenti istituzionali, quali i patrocini ottenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Dipartimento delle Pari Opportunità e dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. 
I tre giorni della manifestazione offriranno un programma ricco di attività di formazione e informazione a cui parteciperanno esperti della disciplina, associazioni, tra cui la Federazione Italiana Franchising, consulenti e formatori.
Il sistema commerciale del franchising rappresenta un’ottima opportunità per la creazione di imprese di piccola e media dimensione e a basso rischio, motivo per il quale, Il Roma Expo Franchising 2010, importante market-place del settore, consentirà ai visitatori di informarsi e formarsi, orientandoli sui budget d’investimento necessari per avviare un’attività in franchising, o sulla scelta del locale più adatto, presentando loro tutte le formule di investimento che prevedano un passaggio di know-how. Gli organizzatori proporranno, al fine di diffondere la cultura del ”buon franchising”, numerosi workshop formativi che avranno, tra gli altri, l’obbiettivo di dare rilievo al successo dell’imprenditoria femminile: in incremento il numero di quote rosa che, attualmente, rende le imprese al femminile tra le più attive nel settore. Un significativo incoraggiamento verrà lanciato ai giovani, che potranno scoprire nell’auto-impiego in generale e nel franchising in particolare la porta di accesso al mondo dell’imprenditoria. Inoltre, uno stimolo per facilitare e agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro verrà trasmesso a potenziali franchisee provenienti dal Sud Italia e le Isole, che potranno conoscere il franchising, informandosi sulle norme di affiliazione che tutelano politiche di mercato glocal e cogliere l’opportunità per apprendere come le reti di affiliazione possano rappresentare un potenziale strumento di crescita economica, al fine di entrare a tutti gli effetti nel mondo del mercato imprenditoriale senza doversi, necessariamente, trasferire lontano da casa. Ma ancora, i convegni tratteranno quasi tutti gli aspetti dell’affiliazione commerciale: dall’internazionalizzazione al credito, dai focus sui settori merceologici, al rapporto tra franchisor e franchisee, dalle testimonianze reali di case history all’illustrazione delle fonti normative sul franchising.


L’analisi dei marchi presenti alla edizione 2010 evidenzia la partecipazione di quasi tutti i settori merceologici, provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero, che utilizzano la formula dell’affiliazione commerciale, a riprova di quanto realmente il Roma Expo Franchising rappresenti i mille volti del franchising.
La riconfermata partecipazione di marchi già presenti nelle passate edizioni, testimonia il ruolo di indispensabile strumento di recruting svolto dal Roma Expo Franchising, e la partecipazione di molti marchi che si propongono per la prima volta al mercato dell’affiliazione commerciale e, nella fattispecie, al mercato Italiano, connotano invece la manifestazione come la fiera delle novità e dell’innovazione, sia dal punto di vista del concept che dal punto di vista dell’attività. Forte sarà la presenza di brand appartenenti al settore dei servizi e del commercio specializzato, degli articoli per la casa, dell’ospitalità e del turismo. Ma anche dell’abbigliamento, con novità del settore ai quali, quest’anno, si aggiungono progetti originali e interessanti; insegne che promuovono la salute, il benessere e la bellezza presentando palestre, centri dimagranti e abbronzanti, istituti di bellezza, cosmetica e profumeria. Non mancheranno, inoltre, marchi interessati a preservare e diffondere la tradizione culinaria regionale italiana, brand che promuovono politiche equo ed eco solidali, e altri, ancora sconosciuti al mercato italiano, che hanno scelto il salone romano per lanciare nuove proposte di affiliazione.

Le prospettive per l’edizione 2010, sia in termini di espositori in continua crescita, che in termini di visitatori, si rivelano concrete, confermate dalle numerose adesioni e richieste ricevute dalla Segreteria Organizzativa del Gruppo Publimedia, che, per incentivare reali opportunità di recruiting, offre la possibilità a tutti i visitatori interessati, italiani e stranieri, di pianificare, previo appuntamento, matching individuali o di gruppo con le aziende. Per attivare tale servizio è sufficiente contattare la Segreteria Organizzativa del Gruppo Publimedia (segreteria.organizzativa@gruppopublimedia.it), società che cura l’organizzazione e la promozione dell’evento, che provvederà a fissare gli appuntamenti. Ai visitatori stranieri verrà offerta, inoltre, l’opportunità di venire supportati da traduttori e interpreti, qualora si rivelasse opportuno. 

Il franchising è un mondo in continuo movimento e in crescita che sta inevitabilmente conquistando una buona quantità di quelle attività imprenditoriali che si distinguono all’interno dell’economia, sia nazionale che internazionale, ed è appunto per questo motivo che per incentivarne la conoscenza da parte del pubblico generico, l’ingresso al salone sarà gratuito previa compilazione di una scheda di registrazione. Tale scheda potrà essere compilata direttamente alla reception del padiglione 12 oppure, con lo scopo di agevolare l’entrata, 


potrà essere scaricata al link www.ref-franchising.it/visitare_preregistrazione.php  e inviata via mail alla Segreteria Organizzativa. 
Siete, perciò, tutti quanti invitati alla prossima edizione del Roma Expo Franchising, per scoprire la ricca vetrina espositiva che vi offrirà “le mille facce del franchising”.




Roma Expo Franchising è la fiera internazionale dell’affiliazione commerciale e delle nuove formule distributive, promossa dalla Federazione Italiana Franchising e dalla Confesercenti Provinciale di Roma e organizzato dal Gruppo Publimedia. 

L’edizione 2009 ha contato oltre 100 espositori rappresentanti la varietà dei settori merceologici presenti in Italia (44% servizi alle imprese e alle persone; 12% alimentare e distribuzione organizzata; 10% commercio specializzato; 7% abbigliamento e accessori; 7% articoli per la casa e l’edilizia; 7% turismo), e circa 10.000 visitatori provenienti da tutta Italia – con una notevole percentuale proveniente dal centro – sud - e dal bacino del Mediterraneo.

Media partner 2010: Millionaire, Az Franchising, Annuario del Franchising, Quadrante
Web media partner 2010: www.infofranchising.it, www.franchisingcity, www.franchisekey.it, www.acfranchise.com, www.lavoroeformazione.it, www.betheboss.it, www.aprireinfranchising.it, www.okfranchising.it, www.cliccafranchising.it 
Partner internazionali 2010: BUYBRAND Mosca, EXPOFRANQUICIA Madrid, KEM Expo Atene, SIF & CO Valencia 

CONTATTI:
GRUPPO PUBLIMEDIA SRL – VIA MONTEROTONDO, 14 – 00199 ROMA
Tel. +3906 86200792 – fax +3906 86200990
email: segreteria.organizzativa@gruppopublimedia.it – franchising@gruppopublimedia.it 
web site www.ref-franchising.it – www.gruppopublimedia.it



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Febbraio 2010

Gennaio 2010

Dicembre 2009

Novembre 2009