Franchises News


March 30, 2007

Il Caffè di Roma: l’espresso garantito Lavazza in oltre 70 caffetterie

Comunicato Stampa




“Il Caffè di Roma” costituisce per Lavazza l’opportunità per portare nel mondo il vero espresso all’italiana attraverso una catena di locali nata in Spagna e che conta, nel 2005, 81 punti vendita in Spagna, Portogallo, Singapore, Francia e Italia, e destinata a diffondersi nei prossimi anni anche nel resto d’Europa.

La catena in franchising de “Il Caffè di Roma” viene acquistata nel ’99 da parte di Lavazza, che in pochi anni incrementa il numero dei punti vendita facendone presto un vero e proprio portavoce della cultura dell’espresso Lavazza in Europa.

Per fare questo, la società del Gruppo Lavazza che gestisce la catena, Lavazza Coffee Shops, offre al franchisee la massima assistenza sia in termini di strumenti gestionali e di marketing sia di formazione del personale, attraverso alcuni Training Centre dedicati alle specificità di settore presenti attualmente a Torino e Barcellona, dove i futuri gestori del franchising vengono preparati per condurre con profittabilità una caffetteria e ricevono la più approfondita preparazione riguardo alle caratteristiche della nera bevanda, alla sua storia e origini, e a come preparare e servire un espresso perfetto.

Oltre alla caffetteria classica il menù di base de “Il Caffè di Roma” comprende specialità al caffè ma anche tè, cioccolato, panini, pasticceria e gelati. L’offerta può essere personalizzata e declinata in modi diversi a seconda della collocazione geografica del locale e delle esigenze della clientela, elaborando ricette adatte ad ogni specificità.

Tutte le specialità de “Il Caffè di Roma” vengono consumate al banco o ai tavolini, anche nei dehors, in un ambiente amichevole, dove un allestimento di qualità contribuisce a creare un’atmosfera gradevole che richiama l’italian style e il concetto di alta qualità nell’espresso. Inoltre presso i Caffè di Roma i prodotti possono essere acquistati come take away.

Per “Il Caffè di Roma” Lavazza ha appositamente creato una speciale miscela di arabica e robusta adatta alla preparazione dell’espresso. Come tutti i prodotti dell’azienda leader italiana questa miscela rispetta parametri qualitativi e organolettici di alto livello in linea con le aspettative dei consumatori che da sempre identificano Lavazza con la migliore tradizione dell’espresso all’italiana. 

Con la Lavazza Coffee Shops, il Gruppo Lavazza entra nel mondo del retailing con la sfida di offrire nel mondo sia un espresso di qualità costante che nasce da ottime miscele, sia un modello di business di successo.



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