Franchising, Regione Lombardia

Data

lug 16, 2012

Francesco Montuolo, Confimprese: «Plaudiamo all’operato della IV Commissione Attività Produttive Regione Lombardia disposta a riconoscere la validità del franchising in ambito regionale»

Milano, 16 luglio 2012 – Apertura al franchising da parte della IV Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale della Lombardia riunitasi in serata alla presenza delle principali associazioni del commercio per un’audizione sulla situazione del settore. 

Il presidente della suddetta commissione, Mario Sala, si è dimostrato sensibile ai temi del franchising, come già proposto da Confimprese nell’audizione tenutasi l’11 giugno presso la IV Commissione, e si è fatto promotore di un riconoscimento della formula del franchising nell’ambito della prossima rilettura organica del TU sul Commercio regionale. Nella seduta odierna l’Assessore al commercio, turismo e servizi della Regione Lombardia, Margherita Peroni, ha confermato l’intento di procedere in tal senso. 

«Il settore del franchising – commenta Francesco Montuolo, vice presidente Confimprese – rappresenta in Italia circa 22 miliardi di euro di fatturato, 186 mila addetti e 54 mila punti vendita (Rapporto Assofranchising 2011) e continua a generare risultati positivi. Un dato confortante se si considera che nel solo primo trimestre 2012 il saldo tra iscrizioni e cessazioni di nuove imprese nel commercio è pari a -8.671 (Rapporto Infocamere 1° trimestre 2012). Il franchising non solo genera nuova occupazione tra i giovani, ma offre anche l’opportunità di ricollocamento alle risorse fuoriuscite volontariamente o meno dal mercato del lavoro, il tutto in condizioni di maggiore sicurezza rispetto all’avvio di un’attività imprenditoriale in autonomia. Sono numerosi anche i casi di imprenditori che, nell’attuale contesto di crisi dei consumi, riconvertono in franchising le proprie attività commerciali per poter beneficiare della forza e del know-how di un gruppo consolidato. Siamo grati alla IV Commissione che ha colto l’importanza del tema franchising per gli scenari futuri del commercio e auspichiamo che questo sia il primo passo che permetta ad altre Regioni e al governo centrale di dedicare al franchising l’attenzione che merita». 




Laura Galdabini
Ufficio Stampa
Confimprese – Le Imprese del Commercio Moderno
Piazza Sant’Ambrogio n. 16
20123 Milano
+39 02 89013233
+39 335 5212410
+39 02 874475
www.confimprese.it
l.galdabini@confimprese.it