Franchises News


July 1, 2008

LA CARICA DEI 400 ALLA CONFERENZA NAZIONALE DEL FRANCHISING

Fonte: Assofranchising

“Il Franchising moltiplicatore di imprese”

 Assofranchising: l'Associazione Italiana del Franchising

 

Milano, giugno 2008 – Ha riscosso un ottimo successo di pubblico la Conferenza Nazionale del Franchising, organizzata da Assofranchising, l’associazione di riferimento del settore dal 1971, svoltasi alla Camera di Commercio di Milano l’11 giugno scorso.

Circa 400 persone hanno infatti partecipato all’evento.

Giunta alla Terza edizione, La Conferenza dal titolo “Il Franchising moltiplicatore di imprese” ha dato modo ad Assofranchising di presentare il consueto Rapporto Annuale sul settore, elaborato in collaborazione con Quadrante.

La giornata, articolata in due fasi, con una mattinata a carattere istituzionale e un pomeriggio maggiormente dedicato a interventi operativi, ha visto eccellenti interventi di esperti del settore.

Ha aperto i lavori il Presidente di Assofranchising, Graziano Fiorelli che nella sua relazione dal titolo “Il settore cresce” ha fornito i dati del comparto che conferma il trend di crescita degli ultimi anni, segno di forte vitalità in Italia del modello delle affiliazioni. Un fatturato di oltre 21 miliardi di euro, circa 53.000 punti vendita in tutt’Italia e 183.000 addetti sono soltanto alcuni dei dati rappresentativi del franchising in Italia. Italo Bussoli, Segretario Generale è intervenuto sulle novità di Assofranchising per i soci, evidenziando i prossimi appuntamenti, come i numerosi corsi di formazione, i roadshow nelle principali città italiane e le altre iniziative dell’associazione.

L’intervento di Jean Samper di AC Franchise ha aperto il momento dedicato al focus sull’internazionalizzazione “Come cercare e trovare un master”, con una esauriente esposizione sul sistema Francia, mentre Paolo Sacchi, dirigente Promozione Internazionale di Promos, ha messo l’accento sulle potenzialità dell’Est Europa in fatto di franchising.

Di opportunità sul territorio italiano, tendenze di mercato e ruolo delle Camere di Commercio hanno parlato Sandro Castaldo, Direttore Area Marketing, SDA Bocconi, Luca Pellegrini, Prof. Ordinario IULM e Andrea Zanlari, Presidente Indis – Unioncamere.

Il pomeriggio è stato orientato a interventi particolarmente interessante soprattutto per chi si sta avvicinando al mondo del franchising e in  particolare per gli affiliati.

Mail Boxes Etc, GS, Soloaffitti e Yamamay hanno illustrato la loro esperienza nel settore del franchising, invitando alcuni affiliati a illustrare al pubblico presente in sala il loro percorso nel settore. Sul palco si sono avvicendati anche personaggi pubblici dello sport, come Sandro Mazzola accompagnato dal figlio che ha aperto con successo alcuni punti Yamamay in Italia.

 

Infine, durante l’intera giornata, Assofranchising ha messo a disposizione delle donne e dei giovani che hanno intenzione di intraprendere un’attività nel settore franchising, aprendo un punto vendita in Italia, dei desk informativi con professioniste esperte che hanno risposto a curiosità e domande.

 

Appuntamento alla Quarta Edizione della Conferenza Nazionale del Franchising, nel 2009. 



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Giugno 2008

Maggio 2008

Aprile 2008

Marzo 2008