Franchises News


July 9, 2007

Espressamente Illy apre 105 locali in Cina

(Il Sole 24 Ore - Nicola Dante Basite)

Un anno fa la costituzione di una società con sede a Shanghai con l''obiettivo di «avviare un primo contatto commerciale e studiare le potenzialità di consumo del caffè espresso nel grande mercato cinese», dichiarò allora Andrea Illy, presidente della società di torrefazione italiana che ha chiuso il bilancio 2006 con un fatturato di 246 milioni (+8,5%), investimenti per 47 e utile netto di 5 milioni di euro.

Oggi lo sbarco vero e proprio in duellate del mondo con la firma di due joint venture con società locali che cureranno l'apertura di 105 negozi " Espressamente Illy" entro il 2012. Dopo la Cina, il Vietnam, la Corea del Sud e la Nuova Zelanda per un totale di 72 locali. II tutto in meno di 48 ore.

Uno dei due partner di Illycaffè è la Great Wall Enterprise corporation, gruppo diversificato nel settore alimentare quotato alla Borsa di Taipei a cui la partnership affida la realizzazione di 75 punti vendita, di cui 58 nella Repubblica Popolare e 17 nell'isola di Taiwan.

L'altro partner di Illy è il gruppo Cafe de Coral di Hong Kong, dove è quotato e da dove gestisce una fitta rete di ristoranti in tutta la Cina. Questo accordo prevede l'apertura in franchising di 30 Espressamente Illy nelle regioni di Hong Kong e di Macao: il primo locale verrà inaugurato a metà settembre nell'aeroporto internazionale dell'ormai ex città Stato. Una volta a regime, le due joint dovrebbero sviluppare affari, a valori attuali, sui 34 milioni di euro.

Il progetto di internazionalizzazione della casa di torrefazione italiana, il cui business ormai è alimentato per il 54% dai mercati esteri, riguarda anche il Medio oriente, dove un paio di mesi è stato firmato un accordo con l'Aida Trading establischement per l'apertura entro il 2009 di 25 locali in alcune grandi città dell'Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Barhei, Oman e Kuwait.

Estratto da Il Sole 24 Ore del 7/07/07 a cura di Pambianconews

http://www.pambianconews.com/ita/notiziecomunicati/notiziefull.asp?idnotizia=29594&ftd=1&daysFromToday=7

 



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Giugno 2007

Maggio 2007

Aprile 2007

Marzo 2007