Franchises News


July 20, 2006

Identikit della persona di successo

Come ottenere grandi risultati in 6 mosse




Vi siete mai chiesti cosa hanno in comune personaggi di successo come il regista Steven Spielberg e il rocker Bruce Springsteen? E che cosa ha permesso a John F. Kennedy e a Martin Luther King di influenzare tanti individui in maniera così emozionalmente profonda?

Queste persone sono state capaci di dare piena realizzazione ai loro sogni. Ma cos’è che li induce ad impegnare – giorno dopo giorno - ogni loro risorsa in ciò che fanno? 

6 sono i fondamentali tratti caratteriali che hanno conferito a questi grandi uomini la forza di ottenere risultati straordinari. Sono gli stessi tratti che possono assicurare il successo anche a voi! 

1.     PASSIONE: i personaggi prima citati sono accomunati da un motivo, uno scopo infiammante, esaltante, che li spinge ad agire, a crescere, a migliorare sempre più. Esso fornisce loro “il combustibile che muove il loro treno del successo” e che li fa attingere al loro vero potenziale. La passione conferisce alla vita potenza, gusto e significato. Non c’è grandezza senza l’appassionato desiderio di essere grandi, si tratti dell’aspirazione di un atleta o di un artista, di uno scienziato, di un genitore o di un uomo d’affari. 

2.     FIDUCIA IN SE STESSI: le persone di grande successo differiscono notevolmente – quanto a credenze – da coloro che falliscono. Le nostre opinioni su ciò che siamo e ciò che possiamo effettivamente essere determinano ciò che saremo. Ciò che crediamo vero, possibile, diviene quel che è vero e quel che è possibile. In altre parole: se crediamo alla magia condurremo una vita magica

3.     STRATEGIA: passione e fede da sole non ci aiutano a raggiungere le nostre mete. Sarebbe come accendere un razzo e spedirlo in volo cieco verso il cielo! Occorre organizzare le nostre risorse. Ogni grande imprenditore, manager, politico sa che non basta avere certe risorse per ottenere il successo, ma che bisogna servirsene nella maniera più efficace. Una strategia è la consapevolezza che anche i talenti e le ambizioni migliori devono trovare la loro giusta strada

4.    VALORI CHIARI: i valori sono credenze specifiche relative a ciò che è bene o male per la nostra esistenza, a ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Eppure siamo in molti a non avere un’idea precisa di ciò che per noi è importante. Per intraprendere azioni di successo è fondamentale avere una visione chiara di ciò che davvero conta per noi. Solo così potremo agire per realizzarlo. 

5.     ENERGIA: il grande successo è inseparabile dalla vitalità fisica, intellettuale e psichica necessaria a ricavare il massimo dalle risorse che abbiamo a disposizione

6.    DOMINIO DELLA COMUNICAZIONE: il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità della nostra esistenza. Le persone di successo sono quelle che raccolgono tutti gli ostacoli che la vita pone loro e li comunicano a se stessi come opportunità e non come problema. Ma non solo. Esse sono anche capaci di trasmettere agli altri la propria visione delle cose, le proprie aspirazioni, la propria “missione”. Il dominio della comunicazione è ciò che fa grande un genitore, un artista, un uomo politico, un imprenditore. 

Solo poche persone conducono davvero l’esistenza dei propri sogni. Il motivo? Perché è necessario uno sforzo, un’azione coerente. Decidete fin da ora di applicare questi 6 suggerimenti e sarete ricompensati dalla vita!  

*fonte: Come ottenere il meglio da sè e dagli altri. Anthony Robbins. Tascabili Bompiani 

Vuoi ottenere anche tu risultati straordinari nella vita e sul lavoro?

www.hiperformance.it



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Giugno 2006

Maggio 2006

Aprile 2006

Marzo 2006