Franchises News


January 8, 2009

La ricerca di personale si fa quasi solo online

I siti specializzati catturano il 98% degli annunci. Secondo Job Dynamix/Nielsen l'inizio della crisi finanziaria non ha inciso sulla richiesta

Stando alle rilevazioni di Job Dynamix/Nielsen la crisi finanziaria non ha inciso in modo particolare sull'andamento della ricerca di personale da parte delle imprese. Almeno fino ad ottobre, ultimo mese dell'anno a cui l'indagine fa riferimento.
I dati dello studio dicono che da inizio anno (in dieci mesi) sono stati pubblicati circa 600mila annunci di ricerca lavoro, su carta e sul Web, con una media di oltre 60mila nuove richieste al mese che non hanno mostrato flessioni particolari in ottobre.
Ai primi posti della classifica degli annunci di ricerca vi sono gli addetti alla vendita: se ne selezionano 10mila al mese e da settembre a ottobre la richiesta è aumentata dell'8%. Secondo gli analisti che hanno curato l'indagine, la ragione di questa crescita va ricercata nel fatto che queste figure professionali sono fondamentali per sviluppare il business e non rappresentano costi fissi elevati per le aziende, perché molti sono remunerati in base ai risultati raggiunti.
C'è anche una ripresa nella selezione di professionisti del marketing e, soprattutto sul canale Web, continua la forte richiesta di informatici e personale specializzato in nuove tecnologie. Gli operai, invece, mostrano un trend negativo: nella classifica di Job Dynamix le richieste sono passate dalle oltre 7.300 di giugno alle poco più di 6.000 di ottobre.

Il Web è il mezzo dominante
Un terzo delle ricerche di personale è fatto direttamente dalle aziende, mentre due terzi passano attraverso società di selezione. In numeri assoluti la quasi titalità degli annunci (il 98%) passa ormai dal Web, nello specifico su siti specializzati.
La ricerca del personale attraverso la rete, inoltre, si sta allargando a tutto il mondo del lavoro, dalle grandi multinazionali alle piccole e medie aziende.
(...)

http://www.b2b24.ilsole24ore.com



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Dicembre 2008

Novembre 2008

Ottobre 2008

Settembre 2008