Franchises News


February 15, 2008

11° SALONE DEL FRANCHISING E DEL COMMERCIO INNOVATIVO – CATANIA 7-9/03/2008

La fiera per chi vuole moltiplicare il successo nel commercio

Catania 7-9 marzo 2008 - 11° Salone del franchising

Franchising

 

Anche quest’anno si accendono le luci del “Salone del Franchising e del Commercio Innovativo”, a Catania dal 7 al 9 marzo presso il centro espositivo “Le Ciminiere” (h 10-20). Con circa 150 marchi partecipanti la fiera si riconferma come il più importante luogo di incontro delle aziende presenti con attività di commercio e di franchising nel Sud del nostro paese. Si tratta infatti dell’unica manifestazione di così ampio respiro che si svolga nel Mezzogiorno. La Sicilia rilancia anche così il suo ruolo di fulcro di scambi economici nel Mediterraneo.
Il grande interesse suscitato dalla fiera è dovuto alla crescita massiccia in molti settori merceologici del fenomeno del franchising, che diventa anche strumento di sviluppo dell’imprenditoria e dell’occupazione.
Il Salone nasce proprio con l’obiettivo di creare contatti e far conoscere strumenti innovativi per lo sviluppo economico del Mezzogiorno. Si tratta quindi di un’ottima opportunità per chi vorrebbe diventare imprenditore con un proprio negozio appoggiandosi a marchi già consolidati.
Negli stand espositivi i visitatori potranno scoprire attività commerciali nei più disparati settori: abbigliamento, ristorazione, turismo, credito…ma anche molti altri servizi innovativi.

L’edizione 2008 porta numerose novità:

  • il “Business Meeting”, un luogo d’incontro per gli imprenditori del franchising;

  • il “Franchising Village”, area in cui alcuni esperti forniranno consulenza agli imprenditori e ai potenziali affiliati anche per ciò che concerne le procedure e gli aspetti legali del franchising ;

  • le rappresentanze di fiere partner estere e di Camere di Commercio di altri paesi;

  • i seminari della società di consulenza di franchising Quadrante, alla fine dei quali verrà rilasciato a ciascun partecipante una guida sul franchising e un attestato di partecipazione.

Il successo del “Salone del Franchising” (9000 visitatori nelle passate edizioni, fra pubblico e operatori) si spiega anche con la forte crescita del franchising e della Grande Distribuzione nel Mezzogiorno, soprattutto in Sicilia. A dimostrazione di ciò un importante momento culturale verrà organizzato da Quadrante s.r.l, una dinamica società di consulenza di Franchising con sede a Milano che ha costruito una forte reputazione e leadership come una delle più serie organizzazioni di consulenza in Italia ed all’estero. Quadrante s.r.l. in occasione dell’evento catanese sarà protagonista di uno studio più approfondito e mirato sui movimenti del comparto in Sicilia. Il progetto sarà presentato con lo scopo di sottolineare e dimostrare ai pubblici presenti la centralità economica dell’isola nel bacino del mediterraneo.
L’intensa attività convegnistica al Salone del Franchising e del Commercio Innovativo avrà uno dei momenti clou giorno 8 Marzo durante il quale si terrà una giornata di studio molto articolata riguardante “L’imprenditoria femminile al confronto”. Un grande evento culturale organizzato dal Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile, dalla Federazione Italiana Franchising e dalla Frorida2/Fiera del Sud ed in stretta collaborazione con Confesercenti di Catania durante il quale oratori di alto livello culturale si succederanno e renderanno gradevole la giornata storicamente dedicata alle donne.
“Un 8 Marzo lungo 100 anni”, questo lo slogan scelto dagli organizzatori che hanno anche previsto ampio spazio pomeridiano dedicato al BtoB all’interno del quale i franchisee in visita al Salone potranno ricevere informazioni, approfondimenti e curiosità su come fare impresa.
Il Salone poi ha un’attenzione particolare per gli studenti, per i quali organizza l’“Educational Tour” (quest’anno in collaborazione con la società di servizi “Lavoro e formazione”): un percorso didattico in cui le classi delle scuole superiori seguiranno lezioni sul franchising e le sue potenzialità. L’Educational tour è quindi per gli studenti l’occasione per imparare nuovi modi di fare impresa attraverso lezioni che spiegheranno come funziona il franchising. Avranno inoltre la possibilità di analizzare casi-tipo e di dialogare con i consulenti dei più prestigiosi marchi presenti all’interno del Salone. Il tutto è completato da un gioco-simulazione dove gli studenti potranno testare le competenze acquisite.

Tra gli espositori sarà presente anche “AZ Franchising” che presenterà la nuova edizione di “Franchising Book”, l’annuario che riporta tutti i marchi del franchising presenti in Italia. Confermata tra gli altri la presenza di Reno, Sms Distribution, Celio, Master Tre Italia, Petit Patapon, Oro Cash, Il Pinguino Viaggi, Globis Vacanze, Mail Express, Primadonna, Camomilla, Carovana Orientamento Lavoro, Confimprese (l’Associazione delle imprese del commercio moderno) con i marchi di Last Minute Tour, Mutuimm, Breil, Kipoint e Cartdrige.
Ad una maggiore visibilità e promozione dell’evento contribuisce anche il grande interesse dimostrato dai portali italiani ed esteri più visitati del settore che rappresentano un importante trampolino di lancio per notizie sul “Salone del Franchising”.

Per informazioni contattare gli uffici organizzativi presso “Fiera del Sud”:
www.fieradelsud.com/franchising
Telefono 0931740888
E-mail franchising@fieradelsud.it; fieradelsud@fieradelsud.it .

 

 



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Gennaio 2008

Dicembre 2007

Novembre 2007

Ottobre 2007