Franchises News


April 29, 2013

1° trimestre 2013: Solo Affitti apre altre 15 agenzie

Nuove agenzie Solo Affitti




Solo Affitti Franchising conferma ancora una volta la validità del progetto d’impresa anche in questo momento di crisi. La scelta di specializzazione nel mercato degli affitti, iniziata oltre 15 anni fa, oggi si dimostra la chiave del successo, rappresentando l’unico segmento del mercato in continua crescita. 
Di seguito i commenti di alcuni dei nostri nuovi affiliati delle agenzie di: Monza 2, Varazze, Pavia 1, Lentate sul Seveso e Casalpusterlengo.

Monza - A Monza chi cerca casa in affitto si orienta all’inizio verso il centro cittadino ma, a causa dei canoni di locazione elevati, sceglie poi di andare a vivere nella zona adiacente al Parco di Monza. 
“A causa della crisi economica - afferma Carlo Filippo Maria Sirtori, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Monza - nel corso dell’ultimo anno i prezzi d’affitto in città sono calati di circa il 10%. L’entrata in vigore della tassazione IMU non ha provocato rialzi dei canoni di locazione da parte dei proprietari degli immobili che, al contrario, pur di non lasciare vuote le case si sono accontentati di affitti più bassi in fase di contrattazione”.

Varazze (SV)– A Varazze il mercato delle locazioni è mosso soprattutto da famiglie che cercano bilo e trilocali di nuova costruzione (o appena ristrutturati), muniti di riscaldamento autonomo, in zone semi-periferiche ricche si servizi (negozi, scuole, ecc.) e parcheggi. 
“La recente crisi economica - afferma Giacomo Catanese, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Varazze – ha costretto i potenziali inquilini a ridimensionare il budget per l’affitto e questo ha portato i proprietari degli immobili ad abbassare, in fase di contrattazione, i canoni di locazione. Pur di non lasciare vuote le case, infatti, i locatori sono disposti a guadagnare meno, nell’ordine di cento euro circa. I contratti più stipulati sono il libero 4+4, nel caso di chi abita in città, e quelli stagionali o mensili, nel caso dei turisti”.

Pavia - Il mercato delle locazioni a Pavia, dove le abitazioni sono 33.362 (il 12% in meno rispetto a quelle rilevate dal censimento 2001), è mosso soprattutto da studenti universitari e lavoratori che cercano bilocali arredati nelle zone della stazione e del policlinico, possibilmente nelle vicinanze di supermercati. 
“Gli studenti che si trovano in città per motivi di studio - afferma Silvana Domanico, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Pavia – quando cercano casa in affitto, possibilmente nelle adiacenze dell’università e della stazione ferroviaria, sono disposti, per motivi di ristrettezze economiche, ad accontentarsi di appartamenti situati in edifici senza ascensore. I lavoratori invece, come ad esempio i dipendenti del policlinico, sono pronti a spendere un po’ di più al mese pur di usufruire di questa comodità”.

Lentate sul Seveso (MB)– A Lentate sul Seveso, dove le abitazioni sono 6.242 (il 5% in più rispetto a quelle rilevate dal censimento 2001), il mercato delle locazioni è mosso da giovani coppie e famiglie (queste ultime cresciute del 14%, dalle 5.580 del 2003 alle 6.373 del 2010) che cercano trilocali nella zona della stazione per motivi di lavoro
“Nell’ultimo anno - afferma Silvio Dominici, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Lentate sul Seveso - è aumentata l’offerta di appartamenti in affitto in città e questo ha portato a una tendenziale diminuzione dei canoni di locazione. I potenziali affittuari, potendo scegliere tra molte case a disposizione, sono diventati più selettivi nella loro ricerca e molto spesso si orientano verso soluzioni con metrature più ampie a parità di prezzo. Se prima gli inquilini sceglievano il bilocale per esigenze economiche, oggi con la stessa spesa mensile riescono ad alloggiare in un trilocale”.

Casalpusterlengo (LO) – Sempre più giovani coppie decidono di vivere in affitto a Casalpusterlengo, uno dei Comuni lodigiani dove si registrano meno divorzi (2° posto nella provincia), e dove i canoni di locazione sono diminuiti del 10% nell’ultimo anno. 
“Una delle tendenze che caratterizzano il mercato degli affitti in città - afferma Santa Sottosanti, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Casalpusterlengo – è il pendolarismo di lavoratori, soprattutto giovani impiegati a Milano e nell’hinterland, che per motivi economici preferiscono ridurre le spese vivendo in affitto a Casalpusterlengo”.



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Marzo 2013

Febbraio 2013

Gennaio 2013

Dicembre 2012