Franchises News


April 20, 2011

Eataly approda a Genova

Fonte: Distribuzione Moderna




Il 25 aprile Eataly apre a Genova su 2000 mq al terzo e ultimo piano della Palazzina del Millo. Il neo-nato punto vendita parte da un investimento di circa 3 milioni di Euro e dà lavoro a circa 70 dipendenti mentre l’insegna conta oggi 11 negozi in Italia, Stati Uniti e Giappone.

Il progetto prevede quattro ristorantini tematici e informali (dedicati alla pasta e alla pizza, alla carne al pesce della tradizione ligure, alle verdure e ai salumi e formaggi), un ristorante “Il Marin - Ristoro del Porto Antico” completamente dedicato al mare, una panetteria con forno a legna, una caffetteria e una gelateria artigianale al piano terra. Completa l'offerta il reparto dedicato agli oggetti per tavola e cucina, e la libreria. Inoltre sono presenti aree didattiche dedicate ai vitigni autoctoni, alle migliori cultivar e produzioni olearie liguri, ai farinacei come focaccia di Genova, di Recco e alla farinata, all'ortofrutta e ai migliori prodotti degli orti della regione, e uno spazio specifico è riservato ai piatti della tradizione ligure. Le lezioni ai bambini e agli adulti trovano posto nell'aula didattica da quaranta posti con cucina a vista.

Il tutto è inserito in una cornice di scaffali e bancarelle con più di 6.000 prodotti di cui il 40% circa della Regione Liguria. La collocazione al Porto Antico è particolarmente interessante, perché attraverso questo scalo un tempo transitavano tutte le merci da e per Genova. Nell'Edificio Millo, costruito nel 1876, trovano già posto alcuni negozi e con l'apertura di Eataly il complesso si arricchisce di aree per incontri, lezioni ed eventi. E' così che Eataly Genova prende vita, confermando le parole d'ordine che hanno reso celebre il format in tutto il mondo: comprare, mangiare e studiare cibi e bevande di alta qualità. Il nuovo emporio enogastronomico vanta un'esclusiva terrazza vetrata con vista panoramica sul mare, firmata dalla Renzo Piano Building Workshop, e consente ai visitatori non solo di fare la spesa godendo di uno splendido colpo d'occhio, ma anche di assistere a lezioni-degustazioni e di incontrare i protagonisti della cultura alimentare e non.

Eataly Genova coniuga quindi cibo e cultura del cibo senza soluzione di continuità. Naturalmente il ricco patrimonio enogastronomico ligure ha un posto in prima fila attraverso una scelta di prodotti e una cucina fatta da ingredienti artigianali e semplici, basati su piatti locali e regionali. Anche Eataly Genova gode della supervisione di Piero Alciati, responsabile della ristorazione di Eataly.

Luca Salomone

www.distribuzionemoderna.info



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Marzo 2011

Febbraio 2011

Gennaio 2011

Dicembre 2010