Articoli


Professione Wedding Planner: anche in franchising

Da: Email Author

Franchising Wedding Planner



wedding planner

Franchising Wedding Planner

La professione del Wedding Planner, o organizzatore di matrimoni, è molto diffusa soprattutto negli Stati Uniti. Celebrata anche in una commedia del 2001 con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey, la figura del wedding planner si riferisce ad una figura professionale che assiste le coppie in procinto di sposarsi, in tutte le fasi necessarie ad organizzare il matrimonio.

Il wedding planner diventa un consulente per la coppia, o anche per le famiglie degli sposi, nell'individuazione dei fornitori di servizi e nella formalizzazione dei contratti con gli stessi: dai fiori, ai vestiti dello sposo e della sposa, o anche dei parenti, noleggio auto, fotografi, location per il ricevimento etc.

Il wedding planner può anche diventare un coach a sostegno della coppia, piuttosto che fare da "regista" durante l'evento: una sorta di direttore artistico in grado di garantire che tutto si svolga al meglio!

Le reti in franchising di Wedding Planner in Italia

In Italia da qualche anno si sono diffuse con successo alcune catene in franchising, per citarne qualcuna: Sposi Amo, Noemi Weddings

Non sono solitamente richieste competenze specifiche, tuttavia è molto importante la capacità di relazionarsi con le persone, la predisposizione all'empatia etc.

Alcuni franchising presuppongono anche l'apertura di uffici dove ricevere i clienti, mentre altri richiedono l'apertura di un negozio dove gli sposi possono già ad esempio vedere alcuni prodotti o provare dei vestiti etc.

Per maggiori info ti consiglio di consultare le proposte presenti nella nostra sezione: Franchising Wedding Planner

 

Guarda il trailer del celebre film: "The Wedding Planner"



Guarda le altre notizie di questo mese


Settembre 2012

Agosto 2012

Luglio 2012

Giugno 2012