Franchising Definizione di questa formula commerciale

Franchising Definizione

Il franchising è un sistema per la distribuzione di prodotti o per l'offerta di servizi, secondo il quale il proprietario di un affermato prodotto o di un assortimento di prodotti e/o servizi (Affiliante o Franchisor) concede ad un imprenditore (Affiliato o Franchisee) il diritto (franchise) di svolgere un'attività secondo procedure e modalità sviluppate dall'Affiliante, per un determinato periodo di tempo, in una definita area commerciale, usando i marchi del promotore dell'insegna.
Come corrispettivo per i diritti concessi dall'Affiliante, l'Affiliato paga dei diritti monetari sotto forma di diritto di ingresso e canoni periodici (royalties).

L'Affiliato fornisce il capitale per assicurare la migliore posizione (location) nell'area, costruisce o ristruttura il locale di vendita, attrezza e arreda il negozio, operazioni che sono svolte con l'assistenza ed il supporto dell'Affiliante.
L'Affiliante fornisce i prodotti/servizi, il know-how, i sistemi operativi, l'addestramento, l'aggiornamento e l'assistenza per tutto il periodo di vigenza del contratto.
Per assicurarsi il capitale iniziale per coprire i costi fissi e di start-up, l'Affiliato può utilizzare le proprie risorse finanziarie, accedere al finanziamento bancario o affidarsi a delle operazioni di leasing, come ogni imprenditore fa per ogni nuova iniziativa.
L'Affiliato è titolare dell'esercizio e gestisce il negozio come un operatore indipendente, ma la sua attività è condotta in conformità a quanto prescritto nel contratto di franchising e nel Manuale Operativo.
Il franchising e la rete traggono vantaggio dall'adesione dell'Affiliato alle procedure operative sviluppate dall'Affiliante. Ne consegue che gli Affiliati non sono liberi di decidere su questioni che possono arrecare danno all'attività e all'immagine dell'Affiliante o degli altri punti di vendita appartenenti alla rete stessa.

Definizione di franchising: al di là dei termini cosa significa per un imprenditore?

Il franchising rappresenta per l'imprenditore la via ideale per espandere le vendite senza investire somme enormi di capitale. Inoltre, permette di mantenere il controllo sui prodotti e sui servizi post-vendita e sulla loro commercializzazione.

Il franchising, però, non è la soluzione per sanare un'impresa "decotta". Possono anche passare svariati anni prima di potere raggiungere un cash-flow positivo e significativi profitti.

Il franchising, negli ultimi dieci anni, è cresciuto regolarmente in termini di professionalità e di numero di reti. E' presente in quasi tutti i settori di attività economica, specialmente nei servizi, nella distribuzione di prodotti specializzati.

Riproduzione Riservata

Leggi anche: