Articoli


Come aprire un asilo nido, baby parking o ludoteca in franchising?

Da: Email Author

Asili nido, baby parking e ludoteche



ludoteca franchising

Come aprire un asilo nido in franchising

Guarda le opportunità di Franchising Bambini - Asili - Infanzia

 

Questo breve articolo si rivolge a tutte quelle persone che amano lavorare con i bambini e desiderano aprire con il franchising una scuola d’infanzia o un asilo.

La scuola d’infanzia, o scuola materna, si rivolge ai bambini compresi nella fascia di età dai tre ai sei anni e si fonda su progetto educativo condiviso. Può essere di tipi differenti: statale, privata, religiosa o gestita da enti locali. 

Per bambini di età inferiore ai tre anni è previsto l’inserimento presso gli asili nido. 

La scuola d’infanzia affonda le sue radici negli enti assistenziali degli ordini religiosi, dei comuni o di quelli gestiti dai privati. Il regio decreto del 1923 stabiliva che i giardini d’infanzia (kindergarten in tedesco) fossero annessi agli istituti magistrali, ma non prevedeva che la gestione fosse del tutto a carico dello Stato. Solo nel 1968 si stabilisce che la scuola materna fosse dotata di una organizzazione statale e, l’anno successivo, sono pubblicati gli orientamenti che la uniformano a livello nazionale, orientamenti che saranno rinnovati nel 1991. 

Alcuni dei più noti franchising di asili e asili nido sono: Baby World, Il Pianeta dei Bambini, La Bacchetta Magica, Baby College, Happy Child, Marsupio

Baby Parking franchising

Baby parking: luogo ideale per lasciare i bambini per breve tempo.

I baby parking sono strutture dedicate a tutti i genitori che hanno la necessità di lasciare per brevi periodi i figli in custodia e necessitano di un posto sicuro e fidato. Sono aziende private dotate di personale qualificato e professionale. 

Nei baby parking non è previsto un servizio mensa. Aprire un baby parking in franchising è in genere più economico rispetto ad un asilo vero e proprio.

Franchising ludoteca

Con il termine ludoteca si intende quel luogo dedicato al gioco e al divertimento, a gestione pubblica o privata. E’ suddivisa per fasce di età. Educatori professionisti, animatori o insegnanti si impegnano nel far socializzare e creare relazioni amicali tra i bambini. Oltre alla funzioni aggregativa e ricreativa, lo scopo della ludoteca è anche quello di promuovere l’educazione, l’apprendimento e la cultura più in generale. L’attività di gioco che si svolge nella ludoteca è incentrato sull’uso di giocattoli acquistati da enti pubblici o frutto di donazioni. I giocattoli possono essere anche dati in prestito e costruiti o riparati presso un laboratorio apposito. A volte, la ludoteca può anche essere collegata alla scuola d’infanzia.

Alcuni franchising ludoteca: Play Planet, La Maisonnette

 

Guarda le opportunità di Franchising Bambini - Asili - Infanzia

 

A cura di: Laura Bonani



Guarda le altre notizie di questo mese


Settembre 2012

Agosto 2012

Luglio 2012

Giugno 2012