Articoli


Come aprire una gelateria | Franchising gelaterie

Da: Email Author

Aprire una gelateria o un bar gelateria



aprire una gelateria

Se siete giovani, dinamici e volete intraprendere un'attività creativa perché non aprire una gelateria?

La prima scelta che dovete compiere è decidere se volete aprire un semplice laboratorio per la produzione artigianale o un bar/gelateria che offra anche un servizio bar.

- Se la prima opzione può attirare chi ha meno disponibilità finanziaria perché non servono grandi locali e molto personale, è vero però che, non offrendo prodotti alternativi, questa attività è più legata alla stagione estiva.

- Se optate per il bar gelateria, invece, a fronte di un maggiore investimento iniziale, avrete la possibilità di tenere aperto tutto l'anno perché sarete in grado di garantire una maggiore varietà di prodotti.

Scelto il tipo di attività occorre il locale giusto e valutare se prenderlo in locazione oppure acquistarlo.

Per un laboratorio non sarà necessaria una posizione centralissima, mentre se volete aprire un bar gelateria con servizio al pubblico, è indispensabile una location caratterizzata da un flusso costante di persone, magari nei pressi di scuole, uffici pubblici, altre attività commerciali, ecc.

Per farvi un'idea della disponibilità di locali in affitto o in vendita nella vostra zona e dei prezzi, fatevi un giro sul sito www.immobiliare.it/commerciale o sui siti Subito.it o Vivastreet.

E l'arredamento? Molto accreditata nel settore è la CSC, azienda pisana che crea arredamenti su misura e tratta la vendita dell'usato. Potrete trovare tutte le informazioni sul sito: www.arredamenti-csc.it.

Rinomata è anche "La mondiale arreda" con sede a Bergamo nel cui sito www.lamondialarreda.com avrete la possibilità di visionare i lavori già realizzati.

Se la vostra priorità è il risparmio potete sempre optare per un usato. Consultate il sito dell'azienda perugina www.arrediusatibargelateria.it.

Non scartate neppure l'opzione di affidarvi a rivenditori specifici per il solo bancone frigo e per i macchinari, scegliendo per il resto degli arredi, come tavoli, sedie, accessori vari, negozi di arredamento per la casa che vi consentiranno di risparmiare cifre interessanti.

Se non avete grosse disponibilità economiche per partire con il vostro progetto, è il caso di verificare la possibilità di accedere ad un finanziamento a fondo perduto. Visitate il sito che si occupa dei contributi europei alle imprese www.contributiregione.it, in cui potrete accedere a materiale informativo gratuito e verificare se nella vostra regione ci sono bandi aperti.

Si ma ... il gelato? Per farvi una cultura sui prodotti necessari per creare un buon gelato, prima ancora dei corsi, ci sono le fiere espositive.

La più importante a livello nazionale, è la SIGEP di Rimini. Visitate il sito www.sigep.it.
Altra fiera a cui non potete mancare è quella di Longarone (www.mostradelgelato.com).

Alle fiere e ai corsi che dovrete frequentare per imparare a fare un buon gelato, vi verranno consigliati semilavorati che possono risolvervi un sacco di problemi. Non fatevi attirare però da prodotti ricchi di grassi idrogenati. Privilegiate sempre le materie fresche. Il palato e lo stomaco dei vostri futuri clienti vi ringrazieranno!

Link utili:

Articolo: franchising gelaterie, come funziona?

Opportunità di Gelaterie in franchising

 



Guarda le altre notizie di questo mese


Gennaio 2013

Dicembre 2012

Novembre 2012

Ottobre 2012